venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco a Fatima: "Maria accoglie, così sia anche nella Chiesa"

Nel viaggio in Portogallo, nella cornice della GMG, Papa Francesco non ha voluto mancare all’appuntamento con Fatima per la recita la preghiera del Rosario insieme agli ammalati, meditando i misteri della gioia. Per il Pontefice è un ritorno, dopo la visita del 2017 per i cento anni delle apparizioni della Madonna e la canonizzazione dei Beati Francisco e Jacinta Marto.

Il Rosario – ha osservato Francesco – è una “preghiera bellissima e vitale, perché ci mette a contatto con la vita di Gesù e di Maria. La cappellina in cui ci troviamo è una bella immagine della Chiesa: accogliente e senza porte, senza esclusione. La Chiesa è accogliente e senza porte, è un santuario a cielo aperto, non ha porte. Questa è la casa della Madre nel cuore di questa piazza che evoca un grande abbraccio materno. Così sia nella Chiesa, che è madre: porte aperte per tutti, per facilitare l’incontro con Dio; e posto per tutti, perché ognuno è importante agli occhi del Signore e della Madonna”.

Maria – ha aggiunto a braccio il Papa, lasciando da parte il discorso scritto – non ritarda, va di fretta per stare vicino a noi. Va di fretta perché è Madre. Maria accoglie, Maria nella sua vita indica Gesù, ci segnala Gesù. Maria ci accoglie e ci indica Gesù, lo fa di corsa. E qui ricordiamo questo: Maria si è fatta presente perché l’incredulità di tanti si aprisse a Gesù che ci chiede di camminare nella vita, collaborando con Lui”.

“Sentiamo la presenza di Maria Madre che dice sempre fate quello che Gesù dice. Lei ci benedica tutti.”, ha concluso Papa Francesco.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA