sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

GMG2023. A Lisbona “il cuore di Carlo Acutis”

Il cuore di Carlo Acutis è a Lisbona. Una reliquia così importante del Beato Carlo Acutis sarà a disposizione dei giovani di tutto il mondo presso la Basilica di Nostra Signora dei Martiri a Lisbona. Oggi 3 agosto un programma ricco di celebrazioni e preghiere.

Il Centro Beato Carlo Acutis a Lisbona è un luogo dove i pellegrini possono venire a venerare una reliquia di prima classe ( il pericardio dicono gli organizzatori dell'evento ) del Beato Carlo Acutis.

Il Centro comprende anche una mostra informativa sulla vita del giovane beato. Per i giovani della GMG ci sono momenti di adorazione eucaristica, musica e preghiera personale. Ma soprattutto, come spiegano gli organizzatori dell’iniziativa “World Youth Day”, i pellegrini possono incontrare Gesù nell'Eucaristia, che era il desiderio profondo del Beato Carlo, il cyber apostolo dell’Eucarestia.

I pellegrini tutti che si trovano a Lisbona sono invitati a proporre un'intenzione di preghiera attraverso dei biglietti che potranno essere lasciati davanti a Gesù nel Santissimo Sacramento.

Qual è il programma di questo evento che mette al centro uno dei Santi Patroni della GMG? Il 3 agosto alle ore 13:00 l’apertura del sito per la preghiera, la venerazione, la visione dei pannelli.

Alle ore 14:00 la conclusione della venerazione e l’inizio del programma speciale della “Fondazione Chiesa nel bisogno”.

Alle ore 16:00 il Centro Beato Carlo chiude in vista della Cerimonia Ufficiale di Accoglienza del Papa. Alle 20:00 riapre per la preghiera, la venerazione, la visione dei pannelli, ecc. Alle 20:30 Evento finale della serata: “Il Summit con il Beato Carlo”. Ci saranno musica, testimonianze giovanili e l’adorazione eucaristica.

Dario Mobini, Editor in Chief del Worldyouthday.com Media, raggiunto da ACI stampa a Lisbona, sottolinea perché sia così importante che Carlo Acutis sia così vicino ai ragazzi di Lisbona. “Ho voluto fortemente questa iniziativa durante la GMG insieme a Monsignor Domenico Sorrentino, il Vescovo di Assisi, per far conoscere la storia di Carlo ai giovani di tutto il mondo. Perché Carlo è un beato davvero esemplare, pensiamo alle sue parole, non io, ma Dio. Questo ci insegna, la carità e la verità insieme. Non è comodo essere cristiano, ma Carlo ce lo insegna”, dice Dario Mobini.

Sul sito Worldyouthday.com Media è disponibile anche un video su Carlo Acutis rivolto ai giovani che partecipano alla GMG. C’è anche un saluto da parte della mamma di Carlo, Antonia Salzano.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA