sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Gli anziani delle case di riposo del Lazio da Papa Francesco, domenica a San Pietro

Domenica in Basilica Vaticana sarà festa per nonni e anziani d'Italia e del mondo. Lo ha voluto Papa Francesco, un giorno speciale dedicato alle "radici", come ama chiamarli lui, gli anziani. L'invito alla Messa a San Pietro per la Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani è stato inoltrato a molte case di riposo del Lazio, strutture che si prendono cura ogni giorno con amore e cure dei nostri nonni.

Molti di loro, nonostante il caldo e le difficoltà, parteciperanno alla Messa in Basilica prevista alle ore 10. Il tema scelto per questa Terza Giornata è “Di generazione in generazione la sua misericordia”. Il Papa ci tiene a sottolineare questo rapporto anziano e giovane nella società.

La casa di riposo Villa Gioia di Priverno, nel Lazio in provincia di Latina, "porterà" i suoi anziani da Papa Francesco questa domenica. Sono felici, emozionati di conoscere il Pontefice, che ogni giorno seguono sulle reti tv. Ogni pomeriggio è dedicato al Rosario. Questo appuntamento a San Pietro per loro è quindi speciale.

"Sono emozionata, mi piace stare in compagnia, sarà una giornata di preghiera, ma anche di allegria. Speriamo non succeda nulla, ma in caso ci prendiamo anche quello. E' tanto che non vado a San Pietro", dice ad ACI Stampa un'anziana ospite della struttura.

"Io non ci sono mai stata in Vaticano, sarò davvero contenta di andare a vedere Papa Francesco con gli operatori e con mio figlio", commenta un'altra.

"Papa Francesco è una persona buona, si vede. Al Papa vogliamo bene, ci da coraggio, si sente che ci vuole bene e ci pensa, è bella questa festa per gli anziani e siamo sicuri che prega sempre per noi", spiega un'altra anziana ospite della casa di riposo a Priverno.

Le case di riposo come Villa Gioia aiutano gli anziani in questo loro ultimo tratto di vita. Se ne prendono cura, con cure mediche e anche attività e laboratori. Per questo i titolari Paolo e Silvia hanno voluto portarli a San Pietro organizzando dei pullman, per vivere anche questa emozione.

"Stiamo volentieri con loro, perchè c'è gente competente in queste strutture, siamo anziani, ma sentiamo che qui ci vogliono bene, stiamo benissimo, abbiamo tutto quello che ci serve. Un anziano può essere ancora utile alla società, con le preghiere, con il pensiero costante alla comunità, ma soprattutto con l'esperienza e i racconti. E  ancora possiamo dare una mano, perchè c'è chi sta meglio e peggio", dicono gli ospiti anziani.

Papa Francesco lo ribadisce spesso la saggezza dei vecchi è una parola profetica “per andare contro la corruzione”. Il mondo ha bisogno di “giovani forti” e di “vecchi saggi”.

Dopo la Messa, gli anziani gli operatori e le famiglie si riuniranno a pranzo per continuare la festa a loro dedicata. Francesco denuncia spesso che per la vecchiaia ci sono "molti progetti di assistenza, ma pochi progetti di esistenza”. Questo sicuramente è un bel progetto di esistenza per i nostri nonni.

 

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA