Città del Vaticano , 01 April, 2023 / 9:00 AM
Si celebra alle 17.30 la stazione quaresimale di oggi a San Giovanni a Porta Latina. La Basilica è affidata alla cura pastorale ai padre dell' Istituto della carità, i Rosminiani.
Nel sito internet della basilica si ricorda che La storia é narrata in un rarissimo libro del 1716, di Giovanni Mario Crscimbeni, disponible presso gli uffici della basilica, in ristampa nella versione restaurata.
Scrive Mariano Armellini: "Il luogo dove sorge vuolsi sia quello in cui s. Giovanni subì la prova dell'olio bollente, dopo la quale fu relegato a Patmos. La chiesa fu anticamente servita da una collegiata sotto un arciprete particolare, ma nel secolo XV sembra che più nol fosse. Leone X la fece titolo di cardinale; da Lucio II fino a Bonifacio VIII ebbe annesso un convento di monache benedettine. Poi il capitolo lateranense l'affidò ai padri Trinitarî Scalzi della Mercede; oggi, dopo molti anni d'abbandono, è stata assegnata ai padri Francescani francesi delle missioni d'Africa". Questo nel 1891. E aggiunge: " Presso la basilica, dall'altra parte della Latina, ai piedi d'una piccola altura sovrastante alla porta e nei secoli di mezzo detta Monte Calvarello e poi Monte d'oro, v'è una cappella bramantesca detta s. Giovanni in oleo, che si crede esser propriamente il luogo ove il santo Evangelista fu posto nella caldaia".
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA