venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Le stazioni quaresimali, gli scavi di San Clemente guidati dai padri domenicani

Alle 18. 00 di oggi il cammino stazionale della quresima romana si ferma a San Clemente.

Un complesso assai complicato che parte da alcuni edifici romani, da un Mitreo e da due basiliche una sull'altra. Custodisce le memorie dei Santi Cirillo e Metodio. Gli scavi sono una meta turistica importante e custodiscono diversi tesori. Per chi vuole il bel sito gestito dai domenicani irlandesi che hanno la cura pastorale del complesso, permette un tour virtuale.

É forse la sola chiesa artistica di Roma dove non si celebrano matrimoni.

Mariano Armellini ricorda: "La grande strada sul cui margine sorge la basilica dicevasi nei tempi di mezzo Via Maior non solo per la sua lunghezza e rettifilo, ma anche per essere abitata specialmente dai curiali ed ufficiali della corte del papa allorchè dimorava nel Laterano". Inoltre "nell'attiguo monastero dimorarono lungamente i Benedettini, ai quali successero i frati di s. Ambrogio ad Nemus che vi rimasero fino all'estinzione dell'ordine. Poscia vi subentrarono i padri predicatori della provincia d'Irlanda che ancor vi dimorano, e al compianto P. Giuseppe Mullooly priore di quella casa dobbiamo l'escavazione dell'importante basilica sotterranea".

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA