venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Sacro Collegio, il peso dell'Europa sempre più ridotto

Su 95 cardinali elettori al momento della loro creazione, Papa Francesco ne ha scelti 18 provenienti da sedi residenziali europee. Il Papa ha finora presieduto ben 8 concistori. Papa Benedetto XVI in 5 concistori ha creato 16 porporati elettori al momento della creazione provenienti da sedi vescovili o arcivescovili del Vecchio Continente. Complessivamente Benedetto XVI ha creato 90 cardinali, 74 elettori e 16 non elettori. Giovanni Paolo II, infine, ha scelto 63 pastori di diocesi o arcidiocesi europee – tutti con meno di 80 anni al momento della creazione (210 in totale) – in 9 differenti concistori.

Le scelte di Giovanni Paolo II cadono per ben 4 volte su Lione, sede primaziale delle Gallie; 3 su Marsiglia, Genova, Torino e Leopoli; 2 volte la berretta rossa va Venezia, Armagh, Zagabria, Berlino, Madrid, Firenze, Budapest e Vienna. Una singola scelta cade invece su Parigi, Cracovia, Milano, Bruxelles, Varsavia, Breslavia, Monaco e Frisinga, Utrecht, Bologna, Napoli, Essen, Nitra, Sion, Praga, Glasgow, Bordeaux, Barcellona, Sarajevo, Palermo, Riga, Paderborn, Dublino, Vilnius, Toledo, Lisbona, Westminster, Siviglia, Magonza, Edimburgo, Fagaras e Alba Iulia. Alla lista va aggiunto il Vicario Generale per la Diocesi di Roma.

Giovanni Paolo II sceglie quasi sempre sedi storicamente cardinalizie. E ad esempio per Milano invia come nuovo Arcivescovo un Cardinale: è il caso di Dionigi Tettamanzi che aveva già ricevuto la porpora come Arcivescovo di Genova. In media ha creato 7 cardinali elettori per concistoro a guida di diocesi o arcidiocesi europee.

Anche Benedetto XVI nel corso dei suoi concistori ha guardato alle sedi residenziali europee ma ha contenuto la media in 3,2 a concistoro. Nello specifico Papa Benedetto XVI assegna le berrette rosse solo a sedi che sono tradizionalmente cardinalizie: Bordeaux, Toledo – sede primaziale di Spagna -, Cracovia, Bologna, Valencia, Armagh, Barcellona, Parigi, Genova, Palermo, Varsavia, Monaco e Frisinga, Praga, Utrecht, Firenze e Berlino.

Peso e geografia per l’Europa cambiano radicalmente con Papa Francesco. La media di cardinali elettori a guida di diocesi europee scende a 2,2 a concistoro. Ma è la loro provenienza che, almeno all’inizio, sorprende. Il Papa alterna sedi tradizionalmente cardinalizie a sedi che o non hanno mai avuto un cardinale come vescovo o che lo avevano avuto secoli prima. Si passa da Lisbona, Madrid, Bruxelles, Barcellona, Valladolid, Bologna, Marsiglia, il Vicariato di Roma e Westminster a Perugia, Ancona, Agrigento, Stoccolma,  Fatima, L’Aquila, Lussemburgo, Siena e Como. Questo tipo di scelta decisa da Papa Francesco avrà un peso ancora maggiore nelle designazioni dei Cardinali degli altri continenti.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA