sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Kazakhstan, la repubblica dell'Asia centrale prossima meta di Papa Francesco

E’ il Kazakhstan, ex Repubblica Sovietica, la prossima meta di Papa Francesco che visiterà il Paese dal 13 al 15 settembre. Il Pontefice sarà a Nur-Sultan per partecipare al VII Congress of Leaders of World and traditional Religions.

Il Kazakhstan, indipendente dal 1991, è una repubblica presidenziale ma di fatto è un regime autoritario secondo tutti gli osservatori internazionali. Il presidente, Qasym-Jomart Kemelūly Toqaev, è in carica dal 2019 ed è succeduto al padre-padrone del Kazakhstan Nursultan Nazarbaev, al potere per quasi 30 anni. La capitale Nur-Sultan - fino al 2019 Astana - prende il nome dall'ex presidente.

Quella di Francesco sarà la seconda volta di un Papa in Kazakhstan dopo la storica visita di Giovanni Paolo II nel settembre 2001.

Secondo i dati più recenti oltre i 70% della popolazione professa la religione islamica, il restante 30 si suddivide nel 25% di cristiani ortodossi e il 5% che professa altre religioni, tra cui il cattolicesimo.

Su oltre 18 milioni di abitanti, i cattolici sono circa 250mila. Al momento la struttura della Chiesa kazaka conta una arcidiocesi metropolitana, due diocesi suffraganee ed una amministrazione apostolica.

I vescovi kazaki fanno parte dal 2021 della Conferenza Episcopale dell'Asia Centrale che riunisce i vescovi delle Chiese cattoliche di Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Turkmenistan e Tagikistan.

Dal 1992 Santa Sede e Kazakhstan hanno instaurato relazioni diplomatiche. L'attuale Nunzio Apostolico è l'Arcivescovo indiano Francis Assisi Chullikatt.

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA