venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Concistori, le scelte mirate di Pio XI

Papa Pio XI nel corso del suo pontificato ha presieduto in totale ben 17 concistori, 9 dei quali possono a ragione essere definiti "mini", avendo creato in 8 occasioni due cardinali a concistoro e nel 1929 addirittura un solo porporato. Complessivamente Pio XI ha creato 76 cardinali.

Nel 1923 il Papa optò per due concistori nei quali creò due cardinali alla volta: nel mese di maggio scelse Giovanni Battista Nasalli Rocca di Corneliano, Arcivescovo metropolita di Bologna e Luigi Sincero, Assessore della Congregazione Concistoriale. Nel dicembre successivo toccò ad Evaristo Lucidi, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e ad Aurelio Galli, Segretario per i Brevi ai Principi.

Il 24 marzo 1924 Pio XI nominò George William Mundelein, Arcivescovo metropolita di Chicago e Patrick Joseph Hayes, Arcivescovo metropolita di New York.

L'anno dopo, il 30 marzo 1925 il Papa guardava alla Spagna creando Eustaquio Ilundáin y Esteban, Arcivescovo metropolita di Siviglia e Vicente Casanova y Marzol, Arcivescovo metropolita di Granada.

Due i concistori nel 1926, e due i cardinali creati in entrambi. Il 21 giugno vennero cooptati Luigi Capotosti, Segretario della Congregazione per la Disciplina dei Sacramenti e Carlo Perosi, Assessore della Congregazione del Sant'Uffizio. Il 20 dicembre fu la volta di Lorenzo Lauri, Nunzio Apostolico in Polonia e Giuseppe Gamba, Arcivescovo metropolita di Torino.

Il 20 giugno 1927 ancora una volta due soli cardinali: Jozef-Ernest Van Roey, Arcivescovo metropolita di Malines ed August Hlond, Arcivescovo metropolita di Gniezno-Poznan.

Pio XI il 15 luglio 1929 creò addirittura un solo porporato: Alfredo Ildefonso Schuster, Arcivescovo metropolita di Milano.

L'ultimo "mini" concistoro del pontificato di Pio XI venne celebrato il 15 giugno 1936 quando venne imposta la berretta rossa a Giovanni Mercati, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana e ad Eugène Tisserant, nominato Segretario della Congregazione per Chiese Orientali.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA