sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Ucraina, il grazie di Papa Francesco alla Chiesa polacca

Papa Francesco ha ricevuto stamane nel Palazzo Apostolico l’Arcivescovo di Poznan Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca. L’incontro è durato 45 minuti.

Secondo quanto ha comunicato la Conferenza Episcopale Polacca il Presidente ha parlato con il Papa di quanto hanno discusso i vescovi polacchi nella recente Sessione Plenaria dell’Episcopato.

Particolare attenzione è stata data alla guerra in Ucraina e Monsignor Gądecki ha ringraziato il Papa per la consacrazione del  mondo intero, e in particolare la Russia e l’Ucraina, al Cuore Immacolato di Maria.

L’Arcivescovo di Poznan ha illustrato a Papa Francesco le attività che la Chiesa in Polonia ha intrapreso subito dopo lo scoppio della guerra. Riguardano sia le attività di aiuto alla massa di profughi ucraini che si è ritrovata sul territorio della Polonia, sia il sostegno a coloro che sono rimasti nel loro Paese nonostante le operazioni militari. L’aiuto della Chiesa è fornito tramite la Caritas Polska e le Caritas diocesane, dall’Equipe di Aiuto alla Chiesa nell’Est della Conferenza Episcopale Polacca, dalle comunità religiose maschili e femminili, da molti sacerdoti e seminaristi. In particolare, il Presidente ha sottolineato l’enorme mobilitazione e coinvolgimento di base delle parrocchie polacche.

L’Arcivescovo Gądecki ha informato il Papa della sua lettera personale al Patriarca di Mosca, Kyrill e dell’incontro con il patriarca Bartolomeo I a Varsavia previsto per martedì.

Papa Francesco da parte sua – conclude il comunicato - ha ringraziato per tutte le attività intraprese dalla Chiesa in Polonia e ha assicurato il suo sostegno spirituale. Ha chiesto al clero e ai seminaristi di rimanere vicini alla fede del popolo di Dio.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA