sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Diocesi di Acireale, un concorso per la ricostruzione della chiesa di Pennisi

La Struttura Commissariale, in collaborazione con la Diocesi di Acireale, ha indetto la procedura concorsuale pubblica che prevede l’elaborazione di una proposta progettuale per l’intervento di ristrutturazione e restauro della chiesa Santa Maria del Carmelo di Pennisi (fraz. di Acireale), fortemente compromessa dalla scossa del terremoto del 2018.

A dare la notizia è il sito ufficiale della Diocesi di Acireale. "La chiesa Santa Maria del Carmelo della Parrocchia di Pennisi, oggetto del concorso e simbolo del sisma, è centro principale di aggregazione e coesione della comunità locale acese", si legge sul sito.

Per questo il Concorso, rivolto ad Architetti ed Ingegneri, è inteso come "salvaguardia della costruzione sopravvissuta al sisma, mediante operazioni di consolidamento delle strutture e di conservazione delle superfici decorate e non".

Sarà possibile scaricare la relativa documentazione ed espletare le procedure concorsuali sul sito www.concorsiawn.it/chiesa-carmelo-pennisi.

Monsignor Antonino Raspanti, vescovo della diocesi di Acireale, tra i primi presenti all’alba nel giorno del terremoto ed in prima linea per la ricostruzione, afferma: “Oggi, passeggiando nella zona acese, numerosi sono i cantieri della ricostruzione aperti, grazie anche ai contributi 8xmille della CEI. Il concorso pubblico è segno di conforto e speranza che la ricostruzione partirà anche per la chiesa di Pennisi, riferimento di una comunità, con forza colpita, che ha perso anche casa e lavoro. Si auspica che tutto presto possa tornare alla normalità”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA