mercoledì, dicembre 04, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco, la Santa Sede decide sulla nuove forme di vita religiosa in Oriente

Papa Francesco con un Motu proprio che modifica il Codice per le Chiese Orientali ribadisce la priorità della Santa Sede nell’assenso a nuove forme di vita religiosa. Un provvedimento che uniforma il codice orientale a quello latino.

La Lettera apostolica in forma di Motu proprio Ab initio, è analoga a quella dello scorso 4 novembre, Authenticum charismatis, col quale Papa Francesco aveva disciplinato la stessa materia per ciò che riguarda il Codice di Diritto canonico della Chiesa latina.

“La Chiesa- si legge nel testo del Papa-  accoglie le diverse forme di vita consacrata come manifestazione della ricchezza dei doni dello Spirito Santo; l’autorità ecclesiastica, specialmente i Pastori delle Chiese particolari, interpreta i consigli, ne regola la pratica e, a partire da essi, costituisce forme stabili di vita, evitando che “sorgano imprudentemente istituti inutili o sprovvisti di sufficiente vigore” (Decreto Perfectae caritatis, 19).

Alla Sede Apostolica compete sia di accompagnare i Pastori nel processo di discernimento che conduce al riconoscimento ecclesiale di un nuovo Istituto o di una nuova Società di diritto eparchiale, sia l’ultimo giudizio per saggiare l’autenticità della finalità ispiratrice”.

Ecco una traduzione di lavoro dei due nuovi canoni:

Can. 435 §1 – Il vescovo eparchiale può fondare un monastero “sui iuris” dopo aver ottenuto il permesso scritto da patriarca, entro i confini del territorio della Chiesa, o della Santa Sede negli altri casi.

Can. 506 §1 – Il vescovo eparchiale può fondare delle congregazioni religiose soltanto con il permesso scritto della Santa Sede, e inoltre dentro i confini della Chiesa soltanto dopo aver consultato il patriarca.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA