sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Ecco chi sono i nuovi Cardinali annunciati da Papa Francesco

Papa Francesco ha annunciato la celebrazione del settimo concistoro del suo pontificato con la creazione di 13 nuovi cardinali di Santa Romana Chiesa. Ecco chi sono i nuovi porporati scelti dal Papa. 9 di loro sono elettori e 4 invece esclusi poichè hanno superato gli 80 anni di età.

Mario Grech, Vescovo emerito di Gozo e Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Maltese, classe 1957, nel settembre 2020 è succeduto al Cardinale Baldisseri alla guida amministrativa del Sinodo.

Marcello Semeraro, Vescovo emerito di Albano e neo Prefetto - da pochissimi giorni - della Congregazione per le Cause dei Santi. Pugliese, compirà 73 anni prima di Natale.

Antoine Kambanda, Arcivescovo di Kigali (Ruanda). 62 anni il prossimo 10 novembre, è stato vescovo di Kibungo dal 2013 al 2018.

Wilton Gregory, Arcivescovo di Washington. Statunitense, 73 anni a dicembre, è stato Arcivescovo di Atlanta e già Presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.

Jose Fuerte Advincula, Arcivescovo di Capiz (Filippine), 68 anni, è stato Vescovo di San Carlos dal 2001 al 2011.

Celestino Aos Braco, Arcivescovo di Santiago del Cile. Succeduto al Cardinale Ezzati nel pieno della tempesta dello scandalo della pedofilia, francescano cappuccino, ha 75 anni.

Cornelius Sim, Vicario apostolico del Brunei. Classe 1951, è vescovo dal 2004.

Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle Val d'Elsa-Montalcino. 56 anni, romano, è stato Vescovo ausiliare di Roma dal 2015 al 2019.

Fra Mauro Gambetti, Padre guardiano del Sacro Convento di Assisi. Classe 1965, è sacerdote dal 2000.

Felipe Arizmendi Esquivel, Vescovo emerito di San Cristobal de las Casas (Messico). 80 anni compiuti a maggio, è emerito dal 2017.

Silvano Maria Tomasi, Arcivescovo titolare di Asolo, ha 80 anni. Nunzio apostolico di lungo corso.

Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia. Francescano, marchigiano, 86 anni. E' in servizio dal 1980.

Enrico Feroci, parroco al Divino Amore a Roma ed ex direttore della Caritas diocesana. Ha 80 anni ed è sacerdote dal 1965.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA