Bologna, 25 September, 2015 / 10:51 AM
La Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum sarà presente, anche quest’anno, al Festival francescano che si svolgerà in piazza Maggiore a Bologna da oggi, 25 settembre fino a domenica 27.
Al centro della tre giorni francescana “Sorella terra”, tema particolarmente attuale alla luce della recente enciclica “Laudato si’” di papa Francesco sulla cura della casa comune.
Oltre allo stand espositivo, per far conoscere le numerose attività accademico-culturali, questa settima edizione del Festival francescano vedrà anche la presenza del Preside, fra Domenico Paoletti, e del direttore del Cineforum Seraphicum, fra Emanuele Rimoli.
Fra Paoletti interverrà, domani mattina (venerdì), al Convegno sul messaggio di san Francesco d’Assisi per la custodia del creato, offrendo una lettura teologica del Cantico delle creature.
Il convegno sarà aperto alle ore 9, nell’Aula absidale a Santa Lucia, da fra Alessandro Caspoli, Presidente di Festival francescano e dal professor Ivano Dionigi, filologo e Magnifico Rettore dell’Università di Bologna.
Assieme a fra Paoletti, interverranno l’italianista e poeta Alberto Bertoni e il medievista Jacques Dalarun che, il prossimo 29 gennaio, sarà tra i relatori del convegno internazionale che “San Bonaventura” organizza sulla figura di Tommaso da Celano.
Fra Rimoli, invece, metterà a disposizione la lunga esperienza del Cineforum Seraphicum, conducendo alcuni dibattiti su proiezioni cinematografiche promosse dall’organizzazione con gli studenti delle scuole secondarie bolognesi, oltre a intervenire alla proiezione conclusiva del Festival con il film “Il sale della terra” di Wenders e Salgado, preceduto dal documentario di Ermanno Olmi “Il pianeta che ci ospita”.
Per conoscere in dettaglio il programma del Festival francescano: http://www.festivalfrancescano.it/
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA