venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Thailandia, la prima tappa del viaggio apostolico di Papa Francesco

La Thailandia sarà la prima tappa del viaggio apostolico di Papa Francesco che inizierà mercoledì. Già visitata da Giovanni Paolo II nel maggio 1984, il Paese asiatico è una monarchia parlamentare: sul trono siede dal 13 ottobre 2016 Re Rama X.

Durante la II Guerra Mondiale il Paese è stato occupato dalle truppe giapponesi, mentre nel periodo della Guerra Fredda ha fornito supporto logistico agli Stati Uniti durante la Guerra del Vietnam.

Attualmente il governo del Paese è affidato a Prayut Chan-o-cha, comandante in capo dell’Esercito. Salito al potere nel 2014 con un colpo di stato militare, è stato confermato nelle elezioni politiche del marzo 2019.

L’economia thailandese si basa principalmente sull’agricoltura e il turismo. Il Paese deve fare i conti con la piaga del turismo sessuale. Sebbene la prostituzione in Thailandia sia illegale, il fenomeno raggiunge livelli numerici allarmanti.

La Thailandia conta circa 70 milioni di abitanti, il 95% dei quali aderisce al buddhismo. I cristiani sono l’1% della popolazione: 380mila i cattolici. Due i cardinali thailandesi viventi: l’Arcivescovo di Bangkok Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij e il suo predecessore, l’Arcivescovo emerito Michael Michai Kitbunchu. 

Santa Sede e Thailandia intrattengono relazioni diplomatiche dal 1957. La Thailandia festeggia quest’anno il 350° anniversario della costituzione del Vicariato apostolico del Siam. Per l’occasione il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, si è recato nel maggio scorso in Thailandia.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA