Città del Vaticano , 09 November, 2019 / 2:00 PM
Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi nigeriana di Abuja presentata dal Cardinale John Olorunfemi Onaiyekan per raggiunti limiti di età. Il Papa ha chiamato a succedergli Monsignor Ignatius Ayau Kaigama, finora Vescovo Coadiutore.
Il Cardinale John Olorunfemi Onaiyekan lascia a 75 anni, come previsto dalle norme canoniche senza - come nel caso del Cardinale Ricard, Arcivescovo di Bordeaux - la proroga biennale che solitamente il Papa concede.
Nato il 29 gennaio 1944 a Kabba, il Cardinale Onaiyekan è sacerdote dal 1969. Ordinato vescovo il 6 gennaio 1983 da Papa Giovanni Paolo II, il 26 marzo 1994 diventa Arcivescovo metropolita di Abuja.
E’ stato Presidente della Conferenza episcopale nigeriana e anche Presidente del Simposio delle conferenze episcopali di Africa e Madagascar.
Papa Benedetto XVI lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del novembre 2012, assegnandogli il titolo presbiterale di San Saturnino.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA