venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Venezia: la mostra di “San Demetrio di Giorgio da Mistra” alla Pinacoteca Manfrediniana

Una mostra nel cuore di Venezia offre al pubblico una rarissima icona del tardo Cinquecento raffigurante san Demetrio di Salonicco firmata dal pittore Giorgio da Mistra. Si è scelta come data di apertura della mostra proprio il 26 ottobre, giorno in cui la Chiesa orientale festeggia il santo patrono di Salonicco.

La mostra – curata da Andrea Donati e Silvia Marchiori, in collaborazione con Pinacoteca Manfrediniana e Semina Artis - presenta la tavola che risale all’età post-bizantina e al centro raffigura san Demetrio come un guerriero a cavallo che trionfa sul nemico sconfitto a terra. La leggenda identifica lo sconfitto con il re dei Bulgari.

"A sostegno del grande culto di cui a Venezia godevano le sacre immagini orientali, in questa esposizione si è inteso affiancare all’icona di San Demetrio un’altra preziosissima icona costantinopolitana appartenente alla Basilica di Santa Maria della Salute e visibile in rarissime occasioni", riporta il sito del Patriarcato di Venezia. Si tratta di un’immagine del XIII sec. della Vergine col Bambino Gesù realizzata con la tecnica del micro-mosaico; la piccola icona si trova inserita in un’edicola lignea attorniata da placchette miniate ed accompagnata da uno scritto che ne attesta la provenienza e il donatore (il nobile Teodosio di Costantinopoli).

La mostra sarà poi visitabile fino al 6 gennaio 2020 con questi orari: dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.00 e 15.00-17.00; sabato ore 10.00-17.00; chiusa nei giorni 1 novembre (mattina), 24-25-26 e 31 dicembre e 1 gennaio. Sono previste visite guidate per gruppi (minimo 5 persone). Per informazioni: tel. (in giorni ed orari di apertura) 0412743973 – email: pmanfrediniana@gmail.com .

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA