Città del Vaticano , 31 May, 2019 / 3:00 PM
Attraverso un decreto ad hoc il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, dopo l’approvazione del Papa ha disposto che il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) è il Dicastero competente nei confronti di Caritas Internationalis per l’intero ambito della sua attività istituzionale, fatte salve le competenze degli altri Enti della Curia Romana e dello Stato della Città del Vaticano.
Il DSSUI può - inoltre - partecipare tramite propri rappresentanti con diritto di parola alle riunioni degli organi di Caritas Internationalis, come pure alle riunioni regionali dei suoi membri e nomina l’Assistente Ecclesiastico. Il Dicastero convocherà regolarmente una riunione, alla quale partecipano il Segretario Generale e l’Assistente Ecclesiastico di Caritas Internationalis, nonché un Rappresentante della Segreteria di Stato.
La Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato è competente per sottoporre all’approvazione del Romano Pontefice gli Statuti, il Regolamento interno e il Regolamento del personale del Segretariato Generale di Caritas Internationalis, previo parere del DSSUI; vigila sulla loro applicazione e dispone ispezioni e controlli anche sull’amministrazione patrimoniale e finanziaria di Caritas Internationalis.
La Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato compete invece per l’approvazione, previo parere del DSSUI, di accordi di finanziamento da parte dei Governi e delle Organizzazioni ed Enti Intergovernativi e di accordi di cooperazione e di ogni altro accordo con i Governi e con le Organizzazioni ed Enti intergovernativi.
Caritas Internationalis può, in caso di grave emergenza umanitaria, stipulare accordi operativi di breve durata con le Autorità governative e con le Organizzazioni ed Enti intergovernativi. Tali accordi dovranno essere comunicati, non appena possibile, alla Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e potranno essere rinnovati, a meno che la Sezione per i Rapporti con gli Stati non manifesti il proprio parere contrario. Caritas Internationalis dovrà presentare alla Sezione per i Rapporti con gli Stati, ogni quadrimestre un report sui rapporti intrattenuti con i Governi e con le Missioni Diplomatiche accreditate presso la Santa Sede e ad informarne contestualmente il DSSUI.
All’inizio del mandato il Presidente di Caritas Internationalis, salvo che si tratti di un Cardinale o di un Ordinario diocesano se Vescovo, il Segretario Generale e il Tesoriere, pronunceranno davanti al Prefetto del DSSUI le Promesse di rito. I dirigenti faranno lo stesso dinanzi al presidente, gli impiegati dinanzi al Segretario Generale.
Gli Statuti, il Regolamento interno e il Regolamento del personale del Segretariato Generale di Caritas Internationalis devono essere conformi con le disposizioni del Decreto.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA