domenica, novembre 24, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Marussia Kalimerova, l'artista che ha raccontato la Bulgaria dei Santi

Tra pochi giorni Papa Francesco si recherà in visita in Bulgaria. Sarà la seconda volta che un pontefice si reca nella terra di Cirillo e Metodio. Una terra ricca di cultura e arte che è arrivata anche a Roma proprio sulle tracce dei sue santi apostoli uno dei queli è sepolto a Roma.

Ponte di cultura e di arte negli anni più recenti una artista bulgara prematuramente scomparsa Marussia Kalimerova.

Oltre ad essere una artista a tutto tondo, la sua attenzione insieme alla sorella Tania, è stata rivolta proprio ai due apostoli Cirillo e Metodio. Nel 2015  Marussia ha promosso con la sorella Tania un evento speciale dedicato ai due santi precursori dell’unità spirituale dei cristiani e co-patroni d’Europa, tre giorni di conferenze e due installazioni speciali: Il Cammino della speranza e Il Fuoco della speranza.

Ispirandosi all’opera dei Santi Cirillo e Metodio, secondo cui ogni popolo deve calare nella propria cultura il messaggio salvifico, le Marussia con la sorella ha espresso con un linguaggio personale il sottile filo dell’evoluzione della tradizione bulgara e dello spirito forte di un Paese che ha dovuto, nel corso dei secoli, conquistare la propria libertà e dignità con tenacia. 

Al centro della personale espressione artistica di Marussia Kalimerova è l’antica arte bulgara, rivisitata applicando una tecnica con cui contribuisce all’avanzamento dell’arte tessile fino ad arrivare alle forme tridimensionali.

Ambasciatrice dell’arte e della cultura, ha speso tutta la sua vita alla ricerca di nuove forme e tecniche, membro d’onore di numerosi albi e movimenti artistici, associazioni e fondazioni internazionali ha esposto in ogni parte del mondo. Dal 2009 ha vissuto a Roma dove ha proseguito con grande forza spirituale la sua arte dedicata alla storia e soprattutto alla cultura Bulgara. Una artista pura a tutto tondo sostenuta dall'impegno della sorella Tania.

Il viaggio di Papa Francesco in Bulgaria è un’ ottima occasione per ricordare questa artista e la sua opera.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA