sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il cardinale Sandri in Terra Santa per il congresso dei Commissari

E' iniziata oggi una visita in Terra Santa del Prefetto della Congrgazione per le Chiese orientali il Cardinale Leonardo Sandri. 

In accordo con la Delegazione Apostolica a Gerusalemme, la visita di due giorni avviene durante il Congresso Internazionale dei Commissari di Terra Santa, i frati delegati all’interno di ogni Provincia dei Frati Minori per l’animazione e la sensibilizzazione verso la Terra della nostra salvezza, attraverso l’organizzazione di pellegrinaggi e testimonianze, nonchè della promozione della Colletta per il Venerdì Santo stabilita dal Pontefice San Paolo VI.

Il Cardinale Sandri, è arrivato a Gerusalemme nella tarda serata di domenica 25, e qiesta mattina ha presieduto la Santa Messa solenne al Santo Sepolcro alle ore 6.30 ed è intervenuto  al Convegno, poi si è recato in visita a S.B. il Patriarca greco-ortodosso, Teofilo III, e incontrato gli studenti e i docenti del Terra Sancta School di Gerusalemme, a seguire i frati ospiti dell’infermeria di San Salvatore. Dopo il pranzo con la comunità francescana, nel pomeriggio la preghiera del Vespro con le Clarisse di Gerusalemme e di là proseguirà per il Centro Ecumenico Tantur.

Domani è invece prevista la concelebrazione eucaristica al Cenacolino con gli Ordinari Cattolici di Terra Santa, e la riunione con loro presso il Centro Notre Dame; nel pomeriggio l’incontro con i Seminaristi in formazione a Gerusalemme, la visita alle Chiese caldea e siro-cattolica, ed a seguire la riunione con il Consiglio degli Affari economici e dell’Economato del Patriarcato Latino.

Mercoledì 28 infine, la Santa Messa presso la Casa di Lazzaro a Betania e la visita agli ambienti restaurati dall’Associazione Pro Terra Sancta (ATS), quindi a Jabal Al Baba - collina donata a san Paolo VI dal re di Giordania - e al Centro per bambini sordomuti Effatha; il pranzo presso la Bethlehem University e l’ultima tappa presso la Maison d’Abraham, realtà che accoglie diversi pellegrini.

Tutte le tappe hanno un chiaro riferimento al Pontefice  San Paolo VI nell’anno della sua canonizzazione: in tal modo si intende rendere omaggio alla sua testimonianza profetica di grande amico della Terra Santa, sia attraverso lo storico viaggio e l’incontro con il Patriarca Atenagora, sia attraverso l’istituzione della Colletta di Terra Santa, come pure l’intuizione e l’avvio di realtà diverse legate al movimento ecumenico (Tantur), di attenzione agli ultimi (Effatha), di formazione delle giovani generazioni (Bethelehem University) e di accoglienza per i pellegrini (Maison d’Abraham). L’attenzione alla realtà ecclesiale di Terra Santa sarà espressa dall’incontro con la Custodia, con gli Ordinari Cattolici, con le chiese siro-cattolica e caldea, come pure il sostegno al Patriarcato Latino con l’Amministratore Apostolico S.E. Mons. Pizzaballa.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA