Città del Vaticano , venerdì, 7. aprile, 2023 17:40 (ACI Stampa).
“Voci di pace in un mondo di guerra”. E' questo il tema scelto per le meditazioni della Via Crucis 2023. A differenza degli anni passati i testi delle meditazioni sono stati resi noti solo questo pomeriggio dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Papa Francesco a causa del freddo non sarà presente fisicamente al Colosseo, ma si unirà alla preghiera. Si unirà alla voce di tutti coloro che vivono “la terza guerra mondiale a pezzi".
“I testi proposti quest’anno per le stazioni della Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo sono testimonianze ascoltate dal Santo Padre nel corso dei sui Viaggi Apostolici e in altre occasioni. La raccolta è stata curata da alcuni Dicasteri della Curia Romana”, specifica la Sala Stampa della Santa Sede.
Come si legge nella preghiera iniziale a ripercorrere la Via della Croce sarannno "echi di pace che riaffiorano in questa “terza guerra mondiale a pezzi”, grida che vengono da Paesi e aree oggi dilaniati da violenze, ingiustizie e povertà. Tutti i luoghi dove si patiscono conflitti, odi e persecuzioni sono presenti nella preghiera di questo venerdì santo".
Nella Via Crucis di questo anno non c'è solo la guerra in Ucraina, ma anche quella in tanti altri Paesi del pianeta, non dimenticando il dramma dei migranti. C’è anche la storia di un sacerdote torturato durante la guerra nei Balcani e i sogni e le speranze dei giovani dell'Africa più povera. Anche gli scorsi anni il Papa aveva dato attenzione a questi temi.