Città del Vaticano , sabato, 18. febbraio, 2017 14:00 (ACI Stampa).
C’è anche una denuncia per scomparsa tra i rapporti che la Gendarmeria Vaticana ha inviato al Tribunale dello Stato di Città del Vaticano nel corso dell’ultimo anno. Ed è forse questo il dato più eclatante del rapporto del Promotore di Giustizia Giampiero Milano. Che, in una lunga relazione nel linguaggio un po’ barocco del tribunale vaticano, tenuta nell’Aula Vecchia del Sinodo e non in Tribunale come di consueto, si limita soprattutto a spiegare le riforme, molte tra l’altro avviate già sette anni fa. Con una piccola novità: la Sezione per i reati in materia economica finanziaria, costituita da ottobre 2016 all’interno dell’ufficio del Promotore di Giustizia.
In fondo, già nella relazione dello scorso anno, il Promotore di Giustizia aveva parlato della necessità di una piccola riforma giuridica per perseguire i reati finanziari, consapevoli del fatto che l’attività di intelligence portata avanti dall’Autorità di Informazione Finanziaria non veniva seguita da un numero adeguato di processi. Lo rilevava MONEYVAL, il comitato del Consiglio d’Europa che valuta l’aderenza agli standard finanziari internazionali dei Paesi che accettano di sottoporsi al processo di mutua valutazione.
La Sezione per i reati in materia economico-finanziaria, spiega Milano, è stata inserita all’interno dell’Ufficio del Promotore di Giustizia, ed è stata affidata al Promotore Aggiunto Roberto Zannotti. Un dipartimento di “alta qualificazione”, cui si aggiunge il rafforzamento della “sezione di Polizia Giudiziaria” della Gendarmeria cui si sono aggiunte due nuove unità (provenienti dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri) “con ampia, apprezzata, esperienza investigativa ed operativa”.
I dati proposti sono quelli già presentati nell’ultimo rapporto annuale dell’Autorità di Informazione Finanziaria.
Ecco le cifre delle attività del tribunale. Oltre alla denuncia per scomparsa, per la sezione penale si mettono in luce quattro rapporti di reato: per una ha disposto l’archiviazione e 4 li ha trasmessi, per competenza, al Promotore di Giustizia. In 9 procedimenti, il Tribunale ha tenuto 33 udienze dibattimentali, pronunciato 5 sentenze (sono le 5 sentenze di Vatlieaks 2) e 24 ordinanze.