Città del Vaticano , lunedì, 11. novembre, 2019 12:30 (ACI Stampa).
È un missionario saveriano congolese a Taiwan il nuovo sottosegretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Padre Paulin Batairwa Kubuya è stato nominato da Papa Francesco al posto di numero 3 del dicastero guidato dal Cardinale Miguel Angel Ayuso Guixot. Papa Francesco ha nominato oggi anche nuovi membri e consultori del Pontificio Consiglio della Cultura.
Con la nomina di Padre Batairwa a sottosegretario, si completano così i ranghi del dicastero. Dopo la morte del Cardinale Jean Louis Tauran e una vacanza lunga un anno, è stato nominato presidente il Cardinale Ayuso, che era stato segretario del dicastero per sette anni e che ha ricevuto la berretta rossa all’ultimo concistoro. Segretario del Consiglio era stato invece nominato monsignor Indunil Janakaratne Kodithuwakku Kankanamalage, che era sottosegretario del dicastero.
Padre Batairwa Kubuya è originario della Repubblica Democratica del Congo, ed è missionario saveriano a Taiwan. Sacerdote dal 2000, è stato destinato alla Delegazione Cinese dei Saveriani a Taipei, dove ha conseguito il dottorato in Interreligious Dialogue presso la Fu Jen University, dove ha insegnato fino ad ora nel dipartimento di studi religiosi.
La sua nomina è anche un segno di amicizia nei confronti di Taiwan, sempre preoccupata dall’avvicinamento della Santa Sede alla Cina con l’accordo provvisorio per la nomina di nuovi vescovi. Da notare che la Santa Sede ha partecipato a diversi eventi a Taiwan nel corso dell’ultimo anno.
Papa Francesco ha anche nominato nuovi membri e consultori del Pontificio Consiglio della Cultura, che è destinato poi a convergere nella Congregazione per l’Educazione Cattolica con la riforma della Curia.