Città del Vaticano , mercoledì, 15. agosto, 2018 12:18 (ACI Stampa).
Il nuovo sostituto della Segreteria di Stato vaticana è un diplomatico, non italiano, che si è fatto le ossa nei ranghi della diplomazia vaticana per diversi anni e che conosce anche la macchina della Segreteria di Stato. Dopo due mesi di vacanza, Papa Francesco ha scelto il nuovo sostituto nella persona dell’arcivescovo Edgar Pena Parra, venezuelano, finora nunzio apostolico in Mozambico. È il primo sudamericano a ricoprire l'incarico.
Nato a Maracaibo (Venezuela) il 6 marzo 1960, l’arcivescovo Pena Parra è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede l’1 aprile 1993, e ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Kenya, Jugoslavia, presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, nelle Nunziature Apostoliche in Sud Africa, Honduras e Messico.
È stato nunzio apostolico in Pakistan dal 2001 al 2014, ed è nunzio apostolico in Mozambico del 21 febbraio 2015.
Parla spagnolo, italiano, inglese, francese, portoghese e serbo-croato.
Da quando l’arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, sostituto dal 2012, era stato creato cardinale nel concistoro del 28 giugno e nominato prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Papa Francesco non aveva nominato il suo successore. Lo fa alla vigilia del viaggio in Irlanda per la Giornata Mondiale delle Famiglie, ma il nuovo sostituto non dovrebbe fare parte del seguito papale del viaggio come è sempre successo, perché prenderà possesso dell'incarico a partire dal prossimo 15 ottobre, secondo il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.