Città del Vaticano , sabato, 27. ottobre, 2018 13:00 (ACI Stampa).
Il C9 - l’organismo che coadiuva il Papa nella riforma della Curia Romana - potrà avvalersi di una nuova figura. Il Papa infatti stamane ha nominato Segretario Aggiunto del Consiglio di Cardinali Monsignor Marco Mellino, finora Vicario Generale della Diocesi di Alba, elevandolo alla dignità episcopale e assegnandogli la sede titolare di Cresima. Monsignor Mellino è stato contestualmente nominato Membro del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.
Classe 1966, piemontese della provincia di Cuneo, Monsignor Mellino è stato ordinato presbitero nel 1991.
Ha perfezionato i suoi studi in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Ha prestato servizio presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato dal 2006 al 30 giugno scorso.
E sempre oggi il Professor Marcelo Suárez-Orozco è stato nominato dal Papa Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Argentino, classe 1956, è specialista in psicologia ed antropologia. Formatosi in California, ha lavorato presso l’Harvard University. E’ stato tra i fondatori delll’Harvard Immigration Project nel 1997. Il neo Accademico pontificio è stato anche docente di globalizzazione, cultura e educazione alla New York University ed attualmente è Decano dell'UCLA GSEIS e “Distinguished Professor” di educazione.