Città del Vaticano , mercoledì, 11. settembre, 2019 16:00 (ACI Stampa).
Un invito speciale quello che ha ricevuto Papa Francesco dall’ambasciatore di Israele presso la Santa Sede. Occasione la presentazione du un francobollo speciale per il 25 ° anniversario delle relazioni diplomatiche tra lo Stato di Israele e la Santa Sede.
Dal Papa si è recato al termine dell’udienza generale il Direttore del servizio Filatelico di Israele Elhanan Shapira e il capo dell’ Ufficio filatelico e numismatico della Santa Sede Mauro Olivieri con Marica Fabris.
L’anniversario- ha detto l’ ambasciatore David, “è un momento di gioia e di riconoscimento del lungo cammino che abbiamo percorso insieme lungo un percorso di riconciliazione e amicizia. Il 30 dicembre 1993, Israele e la Santa Sede hanno firmato a Gerusalemme l'accordo fondamentale che stabilisce relazioni diplomatiche complete tra i nostri due stati. Questo legame unico tra l'unico stato ebraico e la Chiesa cattolica universale unisce elementi sia politici che spirituali.
Lo speciale francobollo comune emesso dal servizio filatelico israeliano e dal servizio numismatico della Santa Sede per commemorare il 25 ° anniversario raffigura la chiesa di San Pietro e la sinagoga di Cafarnao e simboleggia le relazioni e l'interazione uniche tra ebraismo e cristianesimo. Mentre celebriamo il 25 ° anniversario delle relazioni diplomatiche, riconosciamo con profonda soddisfazione tutto ciò che abbiamo raggiunto.
Ricordiamo in particolare le tre visite ufficiali nello Stato di Israele di tutti e tre i Papi sin dall’inizio delle nostre relazioni diplomatiche. Le visite includevano momenti di grande emozione al Muro occidentale, Yad Vashem e la posa di una corona di Papa Francesco sulla tomba di Benjamin Zeev Herzl, il fondatore del sionismo. Le visite reciproche in Vaticano sono state ricambiate da tutti i capi di stato e dai primi ministri israeliani.