Città del Vaticano , venerdì, 5. luglio, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Un anno fa - il 5 luglio 2018 - moriva il Cardinale francese Jean Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Una delle figure più importanti della diplomazia vaticana avendo ricoperto la carica di Segretario per i Rapporti con gli Stati dal dicembre 1990 all’ottobre 2003.
Malgrado la malattia che lo ha afflitto per tanti anni, il Cardinale francese si è sempre speso per la Chiesa sia come Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, sia come Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e Camerlengo di Santa Romana Chiesa.
Nato a Bordeaux il 5 aprile 1943, era stato ordinato sacerdote nel 1969. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede ha lavorato anche a Santo Domingo e in Libano, prima di prestare servizio nella Curia Romana fino a ricoprire gli incarichi citati in precedenza.
Arcivescovo dal 1990, è stato stretto collaboratore di Giovanni Paolo II e del suo Segretario di Stato, il Cardinale Angelo Sodano.
Cardinale dal 2003, è Benedetto XVI a volerlo alla guida del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e Papa Francesco poi lo conferma nell’incarico, nominandolo anche - nel 2014 - Cardinale Camerlengo di Santa Romana Chiesa.