Qaraqosh , martedì, 21. marzo, 2023 9:00 (ACI Stampa).
Nella piccola città cristiana di Qaraqosh, che conta solo 35.000 mila e si trova nella provincia irachena di Ninive, molte famiglie hanno figli o figlie che dedicano la loro vita come sacerdoti, monaci o suore. Ma anche per questa città, avere più religiosi in una famiglia è una eccezione.
Così è la famiglia Al-Banna con otto figli, metà dei quali ha scelto la vita coniugale e l'altra metà i voti religiosi.
"La nostra casa era un'oasi che ospitava i sacerdoti, i monaci e i diaconi consacrati, e spesso ascoltavamo inni e preghiere", ha detto il fratello Noiran.
Secondo i fratelli, questo ambiente amorevole li ha portati a vedere le proprie vocazioni man mano che maturavano. Hanno anche condiviso che la loro madre e il loro padre hanno dato una formazione alla famiglia che sia cristiana basata sull'amore di Cristo e della Chiesa come punto centrale della loro vita.
Suor Narmin è entrata per prima in convento, unendosi alle suore francescane nel 1994 quando aveva solo 22 anni, seguita dal fratello Nerouan con i Padri francescani nel 2000 all'età di 26 anni. Fratello Noiran è entrato con i Padri Domenicani nel 2005 e all'età di 27 anni, e infine Sorella Nagelin con le Suore del Rosario nel 2019 all'età di 27 anni.