Advertisement

Sinodo, proseguono i lavori preparatori in vista della sessione di ottobre 2024

Si sono conclusi i lavori del gruppo di teologi e teologhe sui rapporti giunti alla Segreteria Generale del Sinodo in vista della Seconda Sessione della XVI Assemblea

Una sessione dell'ultimo Sinodo |  | Vatican Media Una sessione dell'ultimo Sinodo | | Vatican Media

Si sono conclusi i lavori del gruppo di teologi e teologhe che dal 4 al 14 giugno hanno lavorato sui rapporti giunti alla Segreteria Generale del Sinodo in vista della Seconda Sessione della XVI Assemblea, in programma nel prossimo mese di ottobre in Vaticano.

Si è fatto il punto – comunica la Segreteria Generale del Sinodo – sui 107 rapporti delle Conferenze Episcopali e dalle Chiese Cattoliche Orientali, sul contributo dell’USG-UISG (rispettivamente l’Unione Internazionale dei Superiori Maggiori e l’Unione Internazionale delle Superiore Generali), e sulle oltre 175 osservazioni, provenienti da realtà internazionali, facoltà universitarie, associazioni di fedeli o di singole comunità e persone. Un’altra significativa fonte di riflessione è stata quella dei rapporti presentati dai parroci nella tre giorni di lavoro dell’incontro Parroci per il Sinodo.

Il risultato fotografa “una Chiesa viva e in movimento”. I temi più ricorrenti sono: la formazione alla sinodalità, il funzionamento degli organismi di partecipazione, il ruolo delle donne, dei giovani, l’attenzione ai poveri, l’inculturazione, la trasparenza e la cultura del rendere conto da parte di chi assume un ministero nella Chiesa, ma anche la catechesi e l’iniziazione cristiana, la collaborazione fra le chiese, la figura del vescovo.

“I rapporti raccontano spesso l’esperienza di persone che hanno compiuto una vera e propria conversione personale. Altri invece di persone che continuano a sperimentare confusione, preoccupazione o ansia. In particolare, vi è il timore che quanto inviato non sia preso sul serio oppure che ideologie e lobby di fedeli possano sfruttare il cammino sinodale per imporre la propria agenda” afferma il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Per quanto riguarda l’Instrumentum Laboris esso “si presenterà diverso dal precedente.  Il documento di lavoro per la sessione di ottobre intende invece mettere in luce alcuni nodi da sciogliere per rispondere alla domanda Come essere Chiesa sinodale in missione, recependo il cammino fatto fin qui e proponendo argomentazioni teologicamente fondate insieme ad alcune proposte concrete per aiutare il discernimento affidato ai membri dell’assemblea”, spiega Monsignor Riccardo Battocchio, Segretario Speciale della XVI Assemblea.

Advertisement