Roma , giovedì, 30. aprile, 2015 11:38 (ACI Stampa).
Si è spento ieri pomeriggio a Roma il Cardinale Giovanni Canestri, Arcivescovo emerito di Genova, aveva 96 anni. Nato a Castelspina, in provincia di Alessandria, il 30 settembre 1918, il futuro porporato viene ordinato presbitero a Roma nel 1941.
Dopo un ventennio di servizio nella Diocesi di Roma, nel luglio 1961 Papa Giovanni lo nomina Vescovo ausiliare assegnandogli il titolo di Tenedo. Viene consacrato vescovo dal Cardinale Vicario Luigi Traglia. In quel periodo partecipa ai lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Torna in Piemonte nel 1971 come Vescovo di Tortona e quattro anni dopo viene richiamato a Roma da Papa Paolo VI come Vicegerente con il titolo personale di Arcivescovo.
Giovanni Paolo II lo nomina Arcivescovo di Cagliari nel 1984 e tre anni dopo prende possesso dell’Arcidiocesi di Genova, quale successore del Cardinale Giuseppe Siri.
Papa Wojtyla lo crea cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 1988, con il titolo di Sant’Andrea della Valle. Si ritira dal governo pastorale di Genova nel 1995 per raggiunti limiti di età.