Buenos Aires , lunedì, 13. gennaio, 2020 18:00 (ACI Stampa).
È appena tornata in Argentina dopo essere stata in Inghilterra per quasi 40 anni, e subito è partita verso Sud, direzione Antartide. La statua della Vergine di Lujan restituita dall’Ordinariato militare inglese all’Argentina è partita lo scorso 9 gennaio dal porto Ushuaia, provincia di Terra del Fuoco.
La statua era nelle Isole Falkland, era stata trovata dai soldati inglesi rimasta nelle isole a sovranità inglese fino a quando, qualche mese fa, se ne era scoperta la storia e se ne era decisa la restituzione all’Argentina. Restituzione personalmente benedetta da Papa Francesco al termine di una udienza generale in Vaticano lo scorso 30 ottobre.
Subito, la statua della Vergine di Lujan è partita per un pellegrinaggio della Pace, ed ha girato per le diocesi di Neuquen, Alto Valle del Rio Negro, Comodoro Rivadavia e Rio Gallegos. Dalla Terra del Fuoco, la statua della Vergine sarà portata in Antartide, a bordo del rompighiaccio ARA Almirante Irizar.
L’ordinario militare Santiago Olivera ha fatto in modo che l’immagine della Vergine di Lujan accompagnasse gli effettivi che realizzano la Campagna Antartica.
L’immagine della Madonna di Lujan che accompagnò i soldati argentini durante la guerra Malvinas / Falkland è tornata in Argentina lo scorso 4 novembre in Argentina, dopo essere stata per 37 anni in una cattedrale dell’ordinariato militare inglese.