Strasburgo , venerdì, 7. settembre, 2018 15:00 (ACI Stampa).
Sarà beata Alfonsa Maria Elisabetta Eppinger, Fondatrice della Congregazione delle Suore del Santissimo Salvatore. Alle ore 14.30, nella cattedrale di Strasburgo , questa domenica, ci sarà la Santa Messa di Beatificazione celebrata dal cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Elisabetta Eppinger nacque il 9 settembre 1814 a Niederbronn Les Bains, nel nord dell’Alsazia. Primogenita degli undici figli della sua modesta famiglia d’agricoltori, crebbe frequentando la parrocchia del paese.
Di carattere forte e generoso superò prove d’ogni genere e nel 1846, durante il decorso di una malattia più lunga e dolorosa, Elisabetta Eppinger avvertì la presenza mistica di Gesù che le appariva, le parlava e la confortava.
A seguito di ciò, ebbe il dono delle profezie: predisse cose future che si avverarono in breve tempo e la sua fama si estese anche al di là della Francia, giungendo fino a Roma.
I fenomeni mistici che la riguardavano, furono narrati da un testimone oculare , il sacerdote Claudio Ignazio Busson, che dal 1849 fino al 1853, pubblicò una serie di scritti su Elisabetta Eppinger sotto il titolo: “La vita e i fenomeni mistici dell’estatica donna Elisabetta Eppinger da Niederbronn”.