Hanoi , giovedì, 20. dicembre, 2018 13:00 (ACI Stampa).
Il Vietnam è uno dei 13 Paesi al mondo che non ha piene relazioni diplomatiche con la Santa Sede, sebbene dal 2011 ci sia un rappresentante pontificio non residente. Ma nel prossimo futuro ci sarà un rappresentante permanente, un passaggio fondamentale per stabilire piene relazioni. Lo si legge nel comunicato arrivato al termine dell’incontro del tavolo di lavoro Vietnam – Santa Sede, che si è tenuto ad Hanoi lo scorso 19 dicembre.
“Le due Parti – sottolinea il comunicato - hanno discusso e raggiunto un accordo su questioni rilevanti per elevare, nel prossimo futuro, il livello delle relazioni tra il Vietnam e la Santa Sede, da un Rappresentante Pontificio non permanente a un Rappresentante Pontificio permanente e hanno condiviso la convinzione che tale passo aiuterà a far crescere e sviluppare ulteriormente i rapporti tra le due Parti”.
L’incontro del 19 dicembre è il settimo del gruppo di lavoro Vietnam – Santa Sede. Stabilito nel 2009, il gruppo si è incontrato alternativamente in Vietnam e Vaticano, per rinforzare le relazioni tra i due Paesi. L’ultimo incontro ha avuto luogo in Vaticano nel 2016.I cattolici in Vietnam sono 8 milioni su una popolazione di 82 milioni, e hanno subito varie persecuzioni. Il Vietnam è una repubblica socialista, e il Partito Comunista governa la nazione. I rapporti si sono allentati negli ultimi anni, e c’è anche un accordo tra Santa Sede e Vietnam per la nomina dei vescovi, che ha alleviato la situazione della popolazione cristiana nel Paese.
L’incontro è stato presieduto congiuntamente da Bui Thanh Son, Vice-Ministro Permanente degli Affari Esteri, Capo della Delegazione vietnamita, e da Monsignor Antoine Camilleri, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, Capo della Delegazione della Santa Sede.
Il comunicato sottolinea che “le due Parti hanno avuto un’ampia e completa condivisione circa i rapporti Vietnam – Santa Sede, includendo questioni riguardanti la Chiesa cattolica in Vietnam”, e hanno riconosciuto che le relazioni “hanno avuto recentemente degli sviluppi positivi, in modo particolare nel mantenere contatti e consultazioni regolari a tutti i livelli, inclusi incontri ad alto livello nonché scambi di vedute nel corso delle riunioni del Gruppo di lavoro congiunto tra il Vietnam e la Santa Sede”.