Città del Vaticano , lunedì, 25. febbraio, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Iniza oggi la vista in Egitto del Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali Cardinale Leonardo Sandri.
La visita si svolge con il coordinamento della Rappresentanza Pontificia al Cairo e prevede una prima parte, durante la quale il Cardinale Sandri si recherà nelle Eparchie dell’Alto Egitto,.
Si parte da Minia, con visita alla Chiesa di New Minia e alla Scuola del Buon Pastore. Seguirà il pranzo con il clero, la celebrazione della Divina Liturgia, e infine la visita alla Chiesa di Shahine. Martedì 26, dopo lo spostamento ad Assiut, la breve visita alla cattedrale e agli uffici eparchiali, quindi l’incontro col clero e i religiosi a Deir Dronka, il pranzo a cui si uniranno anche le Autorità civili locali, quindi nel pomeriggio la benedizione della prima pietra della chiesa di Medinet Nasser, il trasferimento al Santuario Mariano, quindi la partenza per Tahta, nel territorio dell’Eparchia di Sohag, per la Divina Liturgia e la cena con il clero locale.
Mercoledì 27, dopo la visita agli uffici diocesani a Sohag, l’incontro e il discorso al clero, quindi la partenza per Luxor, dove nel pomeriggio il Cardinale presiederà la posa della prima pietra della nuova cattedrale dell’Eparchia. La precedente era stata distrutta da un incendio il 21 aprile 2016.
Giovedì 28, visita alla chiesa di Hagaza, ai resti della cattedrale bruciata, pranzo col clero locale quindi partenza in aereo per il Cairo.