Salisburgo , sabato, 29. marzo, 2025 11:00 (ACI Stampa).
Duecento anni di Capitolo del Duomo di Salisburgo verranno celebrati il prossimo 25 settembre, con una cerimonia solenne nel duomo della città di Mozart e la pubblicazione del libro “200 anni del rinnovato capitolo della cattedrale”.
Il Capitolo della cattedrale di Salisburgo è composto attualmente da undici sacerdoti dell’arcidiocesi. I compiti del capitolo della cattedrale comprendono l’amministrazione della chiesa e dei suoi bene, l’organizzazione della liturgia, la gestione della musica e la cura del museo. Inoltre, il capitolo ha diritto di partecipare all’elezione del nuovo arcivescovo.
Il privilegio di poter eleggere il proprio arcivescovo è concesso solo ai capitoli di alcune arcidiocesi di lingua tedesca, in Germania, Svizzera e Austria, e affonda le sue radici in una tradizione storica. In particolare, in Austria il privilegio del capitolo metropolitano dell’arcidiocesi di Salisburgo di eleggere il proprio vescovo è stato persino confermato dal Concordato con l’Austria del 1933.
Ovviamente, la nomina di un vescovo deve sempre essere del Papa. Quindi, il vescovo viene eletto dal capitolo su una terna di nomi proposta della Santa Sede, e questa in seguito procederà alla sua nomina canonica.
La storia del Capitolo del Duomo di Salisburgo risale all'anno 925. Dopo la secolarizzazione dell'arcivescovado di Salisburgo e lo scioglimento del governo secolare del capitolo all'inizio del XIX secolo, il collegio fu riorganizzato nel 1825.