Capodimonte , mercoledì, 2. aprile, 2025 10:01 (ACI Stampa).
Una raccolta praticamente unica di arte sacra contemporanea, una collezione donata alla Facolta della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale che sarà esposta presso la Sezione “San Tommaso d’Aquino”. Si tratta della Mostra Quaresima-Pasqua, che espone alcuni pezzi della
collezione d’arte di autori moderni e contemporanei donata a metà degli anni ’90 da Isabella Meoni Ferrara. La collezione, per la quantità e soprattutto per la qualità degli autori, rappresenta un vero unicum nel panorama culturale di una città pur così ricca d’arte come è Napoli.
Il Decano della Facoltà Teologica di Capodimonte, Antonio Foderaro, ricorda l’importanza pedagogico-promozionale di questa operazione e che 'la fede, che ha suscitato sempre arte, non è solo oggetto di cultura, ma è preludio e fonte di cultura'. Giuseppe Falanga, teologo e curatore della Mostra, spiega: 'chi verrà a visitarla seguirà il cammino della via pulchritudinis, approfondendo il mistero della conoscenza di Dio attraverso la contemplazione visiva delle opere e la lettura dei testi della liturgia che le corredano. Proponiamo così un percorso particolare di nuova evangelizzazione, un percorso “altro” di annuncio della fede'.
Anche questa Mostra è stata pensata, d’intesa con l’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Napoli, non solo per vivere meglio il tempo di Quaresima e di Pasqua, ma come seconda tappa di preparazione culturale alla 75ma Settimana Liturgica Nazionale che si terrà nella nostra città dal 25 al 28 agosto 2025. 'Arte e liturgia dicono entrambe la bellezza- ricorda il Direttore dell’Ufficio Liturgico mons. Nicola Longobardo- la liturgia non è soltanto “culmine” della vita della
Chiesa, ma insieme e ancor prima “fonte”, vale a dire grazia, dono che scende dall’alto e che rende possibile il nostro cammino cristiano, la nostra storia spirituale, il nostro impegno e le nostre opere'.