Città del Vaticano , lunedì, 8. aprile, 2019 15:00 (ACI Stampa).
La decima Assemblea plenaria ordinaria della Pontificia Commissione per la protezione dei minori è iniziata a Roma giovedì 4 aprile, con la testimonianza di una madre dell'Africa sub-sahariana, che è stata vittima di abusi sessuali da bambino.
In un comunicato ufficiale sui lavoro che si sono conclusi ieri si parla anche delle reazione al meeting di febbraio sul tema degli abusi. Tutto indica che la comprensione del ruolo critico della salvaguardia nella vita e nella missione della Chiesa sta maturando ma che resta ancora molto da fare.
Tra i progetti della Commissione quello di metodi nuovi di ascolto delle vittime in uno spazio sicuro e culturalmente familiare.
Ci sarà anche una giornata di studio interna con esperti internazionali riguardanti la comprensione del reato sessuale e le sue implicazioni per prevenire futuri abusi.
Una raccolta di materiali sulla salvaguardia delle linee guida e l'analisi di modelli per il monitoraggio del livello di attuazione con l'obiettivo di creare una risorsa per assistere le chiese locali nella creazione, implementazione, revisione e revisione dei programmi di salvaguardia.