Città del Vaticano , mercoledì, 21. marzo, 2018 12:00 (ACI Stampa).
È una edicola, con due arcangeli sulle porte, che si apre sulla Sacra Famiglia di Nazareth, mentre ai lati sono rappresentate le nozze di Cana e la Resurrezione di Giairo, e al centro c’è l’iscrizione Amoris Laetitia: si presenta così, l’icona della Giornata Mondiale delle Famiglie 2018, presentata oggi a Papa Francesco al termine dell’udienza generale da due famiglie. Per l'occasione, Papa Francesco ha annunciato la sua visita in Irlanda, il 25 e 26 agosto.
Le famiglie sono la famiglia Tobin e la famiglia Bushell, ed entrambe vivono a Roma. La prima è composta da padre, madre, due figli e una delle nonne, mentre la seconda è un nucleo famigliare di quattro persone (anche in questo caso, i genitori e i due figli) che si è trasferito a Roma nel 2016.
Capo della delegazione che ha presentato l'icona al Papa è stato l’arcivescovo Diarmuid Martin di Dublino, presidente dell’Incontro Mondiale delle Famiglie. La delegazione includeva anche padre Tim Bartlet, segretario generale dell’incontro, e Mihai Cucu, l’artista romeno che ha ‘scritto’ l’icona con l’aiuto della Sorelle Redentoriste del Monastero di Sant’Alfonso a Dublino.
Papa Francesco ha dedicato loro un saluto speciale al termine dell'udienza generale.
"Saluto in particolare - ha detto il Papa - i pellegrini irlandesi che accompagnano l’icona del Nono Incontro Mondiale delle Famiglie, che avrà luogo a Dublino nel prossimo mese di agosto. Con fervidi auguri che questa Quaresima sia per voi e per le vostre famiglie un tempo di grazia e di rinnovamento spirituale, invoco su voi tutti la gioia e la pace del Signore Gesù".