Città del Vaticano , martedì, 3. maggio, 2016 10:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco riceverà il Premio Carlo Magno il prossimo 6 maggio, nella Sala Regia. E per l’occasione, tutta l’Europa si ritroverà in Vaticano, per una due giorni di full immersion sullo Stato dell’Unione Europea e sul progetto europeo.
La cerimonia vera e propria avrà luogo nella Sala Regia del Palazzo Apostolico vaticano, alle ore 12, il prossimo venerdì. Martin Schulz, presidente del Parlamento Europeo, colui che ha accolto Papa Francesco nella sua visita alle istituzioni europee a Strasburgo e che ne ha tanto caldeggiato la visita, pronuncerà la prima Laudatio. Poi seguiranno gli indirizzi del Presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker, e del presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk.
Ma la celebrazioni cominceranno il giorno prima. Giovedì 5 maggio, alle 18.30, ci sarà una discussion sullo Stato dell’Unione Europea ai Musei Capitolini. Ci saranno i tre presidenti Europei, mentre il president del Consiglio Matteo Renzi terrà un indirizzo di salute. L’incontro è organizzato dalla Fondazione Carlo Magno e dall’Istituto Uuniversitario Europeo di Firenze in collaborazione con il Parlamento Europeo.
Prima della consegna del premio, il 6 maggio, i tre presidenti delle istituzioni europee avranno un incontro con privato con Papa Francesco. E poi si sposteranno tutti in Sala Regia, dove ci si preparerà all’evento.
Un evento cui partecipano, per tradizione, anche i vincitori degli anni precedenti. Ci sarà Angela Merkel, il premier Tedesco che ha vinto nel 2008 e che avrà anche lei un incontro privato con Papa Francesco. Ci sarà Andrea Riccardi, fondatore di Sant’Egidio, anche lui vincitore del premio e ora sotto i riflettori per l’iniziativa dei corridoi umanitari utilizzata anche da Papa Francesco durante il suo recente viaggio a Lesbo. Dalla Spagna arriverà il Re Felipe, e saranno presenti anche la presidente lituana Dalia Grybauskaite e l’ex-presidente del Parlamento europeo Pat Cox.