Città del Vaticano , mercoledì, 4. ottobre, 2017 11:00 (ACI Stampa).
Una riunione per mettersi in ascolto dei giovani e portare le loro istanze ai padri sinodali: così si presenta la riunione pre-sinodale che il Papa annuncia al termine dell’udienza generale, e che si terrà dal 19 al 24 marzo.
“Desidero annunciare – ha detto il Papa – che dal 19 al 24 marzo 2018 è convocata dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi una Riunione pre-sinodale a cui sono invitati giovani provenienti dalle diverse parti del mondo: sia giovani cattolici, sia giovani di diverse confessioni cristiane e altre religioni, o non credenti”.
È una iniziativa – ha aggiunto il Papa – che “si inserisce nel cammino di preparazione della prossima Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi che avrà per tema 'I giovani, la fede e il discernimento vocazionale', nell’ottobre 2018”.
Conclude Papa Francesco che con questo cammino “la Chiesa vuole mettersi in ascolto della voce, della sensibilità, della fede e anche dei dubbi e delle critiche dei giovani. Dobbiamo ascoltare i giovani. Per questo, le conclusioni della Riunione di marzo saranno trasmesse ai Padri sinodali”.
I giovani proverranno da conferenze episcopali, ma anche da movimenti, associazioni e vari altri gruppi giovanili, che si incontreranno con educatori e formatori.