Città del Vaticano , venerdì, 5. novembre, 2021 12:09 (ACI Stampa).
Papa Francesco, prossima tappa: Cipro e Grecia. Dal 2 al 6 dicembre, Papa Francesco sarà di nuovo in volo, per un viaggio in due tappe che lo porterà prima nella nazione dove si trova l’ultimo muro di Europa, e poi in Grecia, dove non solo passerà da Atene, ma tornerà anche a Lesbo, dove era già stato nel 2016 per celebrare per i migranti, facendo anche del suo aereo un corridoio umanitario.
La notizia è stata data da Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, il quale ha spiegato che “Papa Francesco si recherà a Cipro dal 2 al 4 dicembre prossimi, visitando la città di Nicosia, e in Grecia dal 4 al 6 dicembre, visitando Atene e l’isola di Lesvos”.
Bruni ha specificato che “il Santo Padre si recherà nei Paesi su invito delle Autorità civili ed ecclesiastiche locali”.
Il viaggio a Cipro e in Grecia era previsto già per il 2020, sebbene mai annunciato ufficialmente, dato che poi tutti gli impegni di viaggio erano stati annullati per via della pandemia.
Lo scorso 2 novembre, il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias ha avuto un incontro in videoconferenza con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per le relazioni con gli Stati. Nella chiamata si era anche parlato dell’imminente viaggio.