Advertisement

Papa Francesco prega per la pace dopo la visione di un documentario

Nel pomeriggio ha assistito alla proiezione di Freedom on Fire: Ukraine's Fight for Freedom

Papa Francesco  |  | Vatican News/ TW Papa Francesco | | Vatican News/ TW

"Nel pomeriggio di oggi, venerdì 24 febbraio, primo anniversario della guerra in Ucraina, Papa Francesco ha preso parte alla proiezione del Documentario "Freedom on Fire: Ukraine's Fight for Freedom", promossa dal regista Evgeny Afineevsky nell'Aula Nuova del Sinodo".

Una breve nota dalla Sala Stampa della Santa Sede ha informato anche che "La proiezione era riservata a circa 240 ospiti, persone bisognose, rifugiati e membri della comunità ucraina a Roma, invitati dal regista, accompagnati da rappresentanti di associazioni che portano loro assistenza e dall’Elemosiniere di Sua Santità, Card. Konrad Krajewski.

Al termine della proiezione Papa Francesco ha rivolto alcune parole ai presenti e pregato con loro, chiedendo al Signore di guarire i cuori, le menti, gli occhi degli uomini, perché “possano vedere la bellezza che tu hai fatto e non distruggere”, e ha concluso “semina in noi il seme della pace”.
Prima di fare ritorno a Casa Santa Marta il Papa si è fermato a salutare e a conversare con i presenti, tra cui alcune delle persone le cui storie sono narrate nel documentario".

 

“Quando Dio ha fatto l’uomo, ha detto di prendere la terra, farla crescere, farla bella. Lo spirito della guerra è il contrario: distruggere tutti, uomini donne, bambini, anziani, tutti. Oggi è un anno di questa guerra. Guardiamo all’Ucraina, preghiamo per l’Ucraina e apriamo il nostro cuore al dolore. Non vergogniamoci di soffrire e di piangere, perché una guerra è la distruzione, una guerra ci diminuisce sempre. Che Dio ci faccia comprendere questo”. Sono le parole pronunciate ieri da Papa Francesco al termine della proiezione di un documentario nell’Aula Nuova del Sinodo sul primo anno di guerra in Ucraina.

Advertisement

“Padre Santo, che sei nei cieli, guarda le nostre miserie, guarda le nostre ferite, guarda il nostro dolore, guarda anche il nostro egoismo, i nostri interessi bassi e la capacità che abbiamo di distruggerci. Guarisci, guarisci il nostro cuore, guarisci la nostra mente, guarisci gli occhi perché possano vedere la bellezza che Tu hai fatto e non distruggerla nell’egoismo. Semina in noi il seme della pace. Amen”.

 

 

 

Articolo aggiornato alle ore 10.15 delle 25-02-2023