Città del Vaticano , domenica, 8. dicembre, 2024 16:09 (ACI Stampa).
Una breve sosta davanti all’immagine della Salus Populi Romani nella basilica romana di Santa Maria Maggiore, prima di arrivare in Piazza Mignanelli per la tradizionale preghiera davanti alla statua dell’Immacolata.
In una Roma uggiosa, fredda, che festeggia con tutta la Chiesa l’Immacolata Concezione, Papa Francesco, è giunto alle ore 15,45 nella famosa piazza romana dove si trova la statua dell’Immacolata Concezione, a pochi passi da Piazza di Spagna. Poco prima, quattro attiviste per la soppressione delle corride in Spagna, si sono avventate sulla macchina di Papa Francesco. I poliziotti e i gendarmi vaticani sono intervenuti subito per bloccare il piccolo gruppetto di attiviste.
Ad accogliere il Pontefice: il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; il neo Cardinal Baldassarre Reina, Vicegerente della Diocesi di Roma; e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Si è raccolto in preghiera davanti all’effige mariana. Silenzio attorno. Le parole della preghiera del Santo Padre hanno espresso tutta la filiale devozione alla Vergine Maria: “Vergine Immacolata, oggi è la tua festa e noi ci stringiamo intorno a te. I fiori che ti offriamo vogliono esprimere il nostro amore e la nostra gratitudine; ma tu vedi e gradisci soprattutto quei fiori nascosti che sono le preghiere, i sospiri, le lacrime, specialmente dei piccoli e dei poveri”.