Roma , mercoledì, 7. giugno, 2023 18:42 (ACI Stampa).
"L'intervento chirurgico è terminato: si è svolto senza complicazioni ed ha avuto una durata di tre ore". Lo ha fatto sapere il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni, facendo il punto sull’intervento all’intestino a cui è stato sottoposto Papa Francesco al Policlinico Gemelli.
Papa Francesco, 86 anni, è stato ricoverato in tarda mattinata e l'operazione si è svolta in anestesia generale.
Si è trattato - aveva precisato la Santa Sede - di "un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. L'operazione, concertata nei giorni scorsi dall'équipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale".
Tutti gli impegni del Papa sono stati sospesi in via precauzionale fino al 18 giugno.
"Il Papa sta bene ed è sveglio. Già mi ha preso in giro. Nel corso dell'intervento abbiamo riscontrato alcune tenaci aderenze, si è proceduto alla liberazione dalle aderenze. L'itervento e l'anestesia si sono svolti senza problemi ed il Papa ha reagito bene all'intervento chirurgico", ha detto poco dopo le 19,30 il professor Sergio Alfieri, il chirurgo che ha operato il Papa.