Città del Vaticano , mercoledì, 27. marzo, 2019 11:00 (ACI Stampa).
Non è la prima volta che la cita durante una udienza generale. Ma stavolta, Papa Francesco ha voluto aggiungere un vero e proprio omaggio ufficiale per Suor Maria Concetta Esu, l’85enne missionaria de di origini sarde in Africa da una vita, dove ha lavorato come ostetrica facendo nascere più d 3 mila bambini. Papa Francesco la aveva incontrata durante il suo viaggio nella Repubblica Centrafricana. E con le, il Papa ringrazia tutti i missionari, che "bruciano la vita" e che però in questo mondo "non fanno notizia".
“Suor Maria Concetta – ha detto Papa Francesco - ha 85 anni, e da quasi 60 è missionaria in Africa, dove svolge il suo servizio di ostetrica. Io l’ho conosciuta a Bangui, quando sono andato ad aprire il Giubileo della Misericordia. Là lei mi ha raccontato che nella sua vita ha aiutato a nascere circa tremila bambini. Che meraviglia!”
Il Papa poi ha raccontato che la suora è a Roma per un incontro con le sue sorelle, e che – dato che era all’udienza con la sua superiora, allora ha “pensato di approfittare di questa occasione per darle un segno di riconoscenza e dirle un grande grazie per la sua testimonianza!”
Papa Francesco ha poi dichiarato: “Cara Sorella, a nome mio e della Chiesa, ti offro questa onorificenza. È un segno del nostro affetto e del nostro ‘grazie’ per tutto il lavoro che hai fatto in mezzo alle sorelle e ai fratelli africani, al servizio della vita, dei bambini, delle mamme, delle famiglie”.
E poi ha proseguito: “Con questo gesto dedicato a te, intendo esprimere la mia riconoscenza anche a tutti i missionari e le missionarie, sacerdoti, religiosi e laici, che spargono i semi del Regno di Dio in ogni parte del mondo. Il vostro lavoro è grande. Voi ‘bruciate” la vita seminando la parola di Dio con la vostra testimonianza… E in questo mondo voi non fate notizia”.