Città del Vaticano , mercoledì, 25. dicembre, 2019 10:00 (ACI Stampa).
In una situazione politica ancora di stallo, e con la volontà ferma di fare un viaggio nel Paese il prossimo anno, Papa Francesco ha inviato ai leader del Sud Sudan un messaggio di auguri natalizio firmato insieme all’arcivescovo Justin Welby, primate della Chiesa anglicana, e al reverendo John Chalmers, già moderatore della Chiesa Presbiteriana di Scozia, per chiedere “un rinnovato impegno nel cammino di riconciliazione e di fraternità” perché finalmente possano compiere quel viaggio ecumenico nel Paese che Papa Francesco vorrebbe fare già nel 2020.
Papa Francesco, Welby e Chambers si riferiscono direttamente ai leader del popolo su-sudanese, formulando a loro e al popolo sud sudanese “i migliori auguri di pace e prosperità, assicurando la nostra vicinanza ai vostri sforzi per l’attuazione sollecita agli accordi di pace”.
I tre pregano dunque “per un rinnovato impegno nel cammino di riconciliazione e di fraternità”.
Infine, l’invito affinché “il Signore Gesù, principe della pace, illumini e guidi i vostri passi nella bontà e nella verità, affinché si renda possibile la nostra auspicata visita a codesto Paese”.
Papa Francesco aveva parlato della sua intenzione di visitare il Sud Sudan nel corso del 2020 già all’Angelus dello scorso 10 novembre, e lo aveva ribadito al termine di un incontro con il primate anglicano Justin Welby il 13 novembre, quando veniva spiegato nel comunicato ufficiale dell'incontro, - “il Santo Padre e l’arcivescovo di Canterbury hanno concordato che, se la situazione politica nel Paese dovesse permettere la costituzione di un governo transitorio di unità nazionale nei prossimi 100 giorni, è loro intenzione recarsi insieme in visita in Sud Sudan”. Si trattava di una dichiarazione di intenti forti, che lascia comunque aperti anche dei problemi organizzativi. La Santa Sede ha comunque aperto un ufficio a Juba, dove c’è un delegato della nunziatura di Nairobi. La nunziatura del Sud Sudan è infatti storicamente legata alla nunziatura del Kenya.