Città del Vaticano , giovedì, 12. dicembre, 2019 18:31 (ACI Stampa).
Maria non ha rubato niente al Figlio, lei è discepola e non corredentrice. Il Papa lo ha detto chiaramente oggi nella omelia della messa per la festa della Madonna di Gaudalupe.
Nella sua breve riflessione Papa Francesco ha definito “sciocchezze” l’idea di un nuovo dogma su Maria corredentrice di cui si parla da tempo: "quando arrivano storie per cui si dovrebbe dichiarare questo, o fare quest'altro dogma o questo, non perdiamoci nelle sciocchezze". Lo scorso agosto anche due cardinali avevano inviato una lettera al Papa chiedendo che valutasse questa idea.
Per il Papa sono tre gli aggettivi di Maria: donna, discepola, meticcia.
È una donna è un signora la donna si presenta come una signora con un messaggio di un’altro. Una discepola. La pietà cristiana ha cercato sempre di lodarla con nuovi titoli che esprimessero l’amore del popolo di Dio che non intaccavano il suo essere donna e discepola, ha detto il Papa.
"Fedele al suo Maestro, che è suo Figlio, unico Redentore, non ha mai voluto prendere nulla da suo Figlio. Non si è mai presentato come co-redentreice. No, discepola.