Città del Vaticano , sabato, 7. dicembre, 2024 20:16 (ACI Stampa).
"Che la rinascita di questa mirabile chiesa sia un segno profetico del rinnovamento della Chiesa in Francia. rinnovamento della Chiesa in Francia". Così scrive Papa Francesco nel messaggio inviato per la inaugurazione della cattedrale di Notre Dame a Parigi.
Il messaggio, letto dal Nunzio Apostolico in Francia, S.E. Mons. Celestino Migliore ricorda il lavoro di tutti coloro che hanno reso possibile questo momento. "Rendo omaggio all'impegno determinato delle autorità pubbliche e alla e il grande slancio di generosità internazionale che ha contribuito al restauro. Questo slancio è un segno non solo di non solo di un impegno nei confronti dell'arte e della storia, ma ancor più - e che incoraggiamento! incoraggiante! - un segno che il valore simbolico e sacro di un edificio di questo tipo è ancora ampiamente dal più piccolo al più grande".
Il Papa parla dei tanti operai e artigiani che hanno "testimoniato di aver vissuto l'avventura di restauro come un autentico viaggio spirituale" e il Papa aggiunge: "coloro che vi hanno preceduto nella fede l'hanno costruita per voi: le innumerevoli rappresentazioni e i simboli che contiene sono vostri, le innumerevoli rappresentazioni e i simboli che contiene hanno lo scopo di guidarvi in modo più sicuro e riscoprire il suo immenso amore".
Parla di accoglienza il Papa le porte saranno spalancate in spirito di pace: "alzando lo sguardo verso queste volte che hanno ritrovato la luce, possano condividere la sua speranza invincibile".