Città del Vaticano , giovedì, 3. dicembre, 2020 13:00 (ACI Stampa).
La Rete Mondiale di Preghiera ora è una Fondazione Vaticana. Papa Francesco, con Chirografo del 17 novembre 2020, ha eretto in persona giuridica canonica e vaticana la Fondazione Rete Mondiale di Preghiera con sede nello Stato della Città del Vaticano. E continuerà ad essere affidata alla cura della Compagnia di Gesù.
Il Chirografo del Santo Padre è stato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede. "Lo scopo della Fondazione - si legge nel comunicato ufficiale - è coordinare e animare il vasto movimento spirituale, sempre caro al Pontefice, che accoglie e diffonde le intenzioni mensili di preghiera proposte dal Papa alla Chiesa".
Francesco ha nominato P. Frederic Fornos, S.I. Direttore Internazionale della Fondazione.
Ma che cosa è esattamente la Rete Mondiale di Preghiera? E' pregare e vivere le sfide dell’umanità che preoccupano il Papa attraverso la sua rete di preghiera. Ogni mese infatti viene anche pubblicato e diffuso un video con le intenzioni di preghiera del Pontefice.
"Alcuni anni fa ho istituito la Rete Mondiale di Preghiera del Papa come Opera Pontificia per sottolineare il carattere universale di tale apostolato e la necessità che tutti abbiamo di pregare sempre più e con sincerità di cuore - si legge nel chirografo - la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, già Apostolato della Preghiera, iniziato in Francia da P. François-Xavier Gautrelet, è fondata sulla spiritualità del Sacro Cuore di Gesù e accoglie le intenzioni mensili di preghiera proposte dal Santo Padre alla Chiesa".