Città del Vaticano , giovedì, 31. ottobre, 2019 12:15 (ACI Stampa).
Il dieci dicembre festa della Madonna di Loreto in molte parti del mondo sarà ufficialmente inserito nel calendario romano.
E’ la decisone del Papa che di fatto va a codificare una realtà già viva nella Chiesa. La festa della Madonna di Loreto era considerata memoria facoltativa.
“La venerazione per la Santa Casa di Loreto - si legge nel decreto firmato dal cardinale Sarah prefetto della Congregazione del Culto divino- è stata, fin dal Medioevo, l’origine di quel peculiare santuario frequentato, ancora oggi, da numerosi fedeli pellegrini per alimentare la propria fede nel Verbo di Dio fatto carne per noi.
Quel santuario ricorda il mistero dell’Incarnazione e spinge tutti coloro che lo visitano a considerare la pienezza del tempo, quando Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, e a meditare sia le parole dell’Angelo nunziante l’Evangelo, sia le parole della Vergine che rispose alla divina chiamata. Adombrata di Spirito Santo, l’umile serva del Signore è divenuta casa della divinità, immagine purissima della santa Chiesa.
Il menzionato santuario, strettamente vincolato alla Sede Apostolica, lodato dai Sommi Pontefici e universalmente conosciuto, ha saputo illustrare in modo eccellente, nel corso del tempo, non meno di Nazaret in Terra Santa, le virtù evangeliche della Santa Famiglia.