Città del Vaticano , venerdì, 11. maggio, 2018 14:30 (ACI Stampa).
Un incontro breve, per parlare di vedute comuni e per invitare Papa Francesco in Romania. Viorica Dancila, primo ministro di Romania, è stata da Papa Francesco, per il primo di una serie di incontri che durante la giornata porteranno la premier romena prima dal Sovrano Militare Ordine di Malta e a Sant’Egidio, e poi al Pio Collegio Romeno, dove alloggiano gli studenti romeni che studiano nelle università pontificie, tappa quasi obbligata per tutti i primi ministri e i presidenti in visita in Italia.
Papa Francesco e Viorica Dancila si sono parlati per 24 minuti, con l’aiuto di un interprete. Dopo il saluto alla piccola delegazione, lo scambio di doni: Papa Francesco ha donato le esortazioni Evangelii Gaudium e Amoris Laetitia e l’enciclica Laudato Si, e in aggiunta il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, quest’anno dedicato ai migranti cercatori di pace.
Per parte sua, il Primo Ministro Dancila ha regalato al Papa un piccolo albero di mele e una serie di 10 tipi di semi tradizionali della Romania, dalla verza di Brasov alla cipolla bianca, a due tipi di cetrioli e uno di finocchietto selvatico. Il Papa ha scherzato: “Tutto un menù”.
Un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede sottolinea che nel corso dei colloqui “sono stati evidenziati i passi compiuti per favorire la cooperazione in
ambito educativo ed è stato espresso l’auspicio che essa possa presto rafforzarsi mediante gli opportuni strumenti pattizi.”